Seleziona una pagina

Federica Marino

Ecco i nuovi appuntamenti

Una esposizione di Federica Marino è visitabile presso la “Galleria del Barone” (sala al piano superiore). A cura di Emanuele Falasco.

Nata a Sacile nel 1975, da sempre appassionata di disegno, pittura e storia dell’arte, si diploma all’Istituto d’Arte di Vittorio Veneto, alla sezione “Grafica e Stampa”. Continua i suoi studi iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, indirizzo “Pittura”, prediligendo le lezioni di stampa, anatomia artistica, storia dell’arte e pittura stessa. Partecipa attivamente alla vita accademica e viene scelta per esposizioni collettive di pittura contemporanea e stampa calcografica/xilografica, curate dai docenti Eugenio Comencini e Mirella Brugnerotto; seguita dal suo docente e relatore Prof. Gianfranco Quaresimin, nel 2000 si diploma in “Pittura” presentando la tesi sulle tecniche dell’incisione “La xilografia dalle origini al contemporaneo”, conseguendo il punteggio di 100/110.
La sua pittura nasce dalla visione e dallo studio di particolari ingigantiti all’estremo e riportati sulla tela in maniera totalmente pura e diretta, tralasciando qualunque studio preparatorio o impostazione, esprimendosi con spontaneità, utilizzando pigmenti naturali, acrilici, pastelli e grafite, usualmente su tela di iuta.
Rimane inoltre legata a Venezia anche nel settore lavorativo, collaborando inizialmente con alcuni laboratori artigiani di maschere e conseguentemente in quello di Cristina Tonon,

“Il Sogno Veneziano”, coltiva l’esperienza nella lavorazione della cartapesta e di vari materiali inerenti ad essa, come gli stucchi e la foglia d’oro ed infine nella decorazione nella “Commedia dell’Arte” ad acrilico ed acquerello.
Espone tuttora in mostre personali. Molte sue opere appartengono a collezioni private.

BARONE ROSSO

MENÚ

CONTATTI

Lunedì chiuso

Martedì – Sabato 19:00 – 23:00